La finanza personale è un aspetto fondamentale per vivere in sicurezza e pianificare il futuro, e viene purtroppo spesso trascurata a scuola.
Molte persone affrontano quindi difficoltà perché non hanno le basi per gestire al meglio il proprio denaro.
Questa sezione offre alcune linee guida essenziali e risorse pratiche per iniziare il tuo percorso verso una gestione finanziaria consapevole.
Anche se sei solo agli inizi della tua carriera lavorativa, è bene iniziare quanto prima ad educarsi e formarsi in tema di finanza.
Il migliore investimento, come in tanti ambiti, è sempre la propria formazione personale.
DISCLAIMER: il materiale in questa pagina è solo a scopo informativo. Non vengono forniti né consigli finanziari né consulenza finanziaria di alcun tipo.
Monitora tutto: entrate, uscite, risparmi. Basta avere l'abitudine di registrare ogni mese questi flussi di denaro.
Così puoi capire se la tua capacità di risparmio sta variando, oppure se guadagni abbastanza per permetterti la vacanza che desideri.
Evita debiti inutili: Non vivere al di sopra delle tue possibilità: evita i finanziamenti per beni materiali o accessori.
Un finanziamento per una casa è una cosa giusta e lecita, ma finanziare un'auto che non potresti permetterti...non è saggio!
Non cadere nella trappola dell'immagine sociale e delle pubblicità, il marketing spesso enfatizza bisogni che non sono essenziali
Regola del 50/30/20: Una regola pratica utile per gestire le entrate: ricevuto lo stipendio, ne uso il 50% per le spese necessarie (needs): cibo, casa, spese mediche. Il 30% lo uso per godermi la vita (hobby, cene fuori). Il 20% lo metto da parte come risparmio.
Essere consapevoli delle proprie entrate e uscite mensili è fondamentale per gestire le finanze personali. Monitorare le spese ci aiuta a identificare eventuali spese eccessive e a lavorare verso obiettivi di risparmio.
Ci sono diversi modi per tenere traccia delle proprie spese:
App Dedicata: Esistono molte app (alcune gratuite, altre a pagamento) che possono aiutarti a monitorare le tue finanze;
Servizi Bancari: Molte banche offrono servizi che categorizzano automaticamente le spese. Tieni presente che le spese in contante devono essere categorizzate manualmente;
Fogli Excel: Un semplice foglio Excel può essere utilizzato per creare un budget personalizzato. Puoi partire da template disponibili online come questo basato sulla strategia dei quattro pilastri descritta in basso.
Il concetto della "three bucket strategy", ripreso anche dal prof. Paolo Coletti come teoria dei "quattro pilastri", si basa su un approccio razionale alla gestione del denaro, suddividendo le risorse in quattro categorie principali, in base a quando ne avrò bisogno:
Liquidità: fondi disponibili per le spese quotidiane, sul mio conto principale.
Fondo di Emergenza: risparmi destinati a coprire imprevisti. La quantità varia in base alla tua situazione personale (ad es. 1 mese di stipendio se vivi con i genitori o 12 mesi se hai figli). Uso strumenti finanziari a basso rischio, immediatamente svincolabili.
Spese Prevedibili: fondi allocati per spese future pianificate (es. acquisto auto o casa, ristrutturazioni). Questi dovrebbero essere investiti in strumenti a basso rischio con scadenze appropriate in base alla data presunta della mia spesa (ad es. mercato obbligazionario).
Lungo Termine: una volta soddisfatti i primi tre pilastri, si possono considerare investimenti più rischiosi per la crescita del capitale nel lungo periodo (ad es. mercato azionario).
Un quinto pilastro di lungo termine sarebbe quello del fondo pensione, un fondo di investimento che ha ogni categoria professionale, che andrà ad integrare la pensione una volta raggiunta. Questo merita particolare attenzione, soprattutto in Italia, dove il sistema pensionistico pubblico è sotto pressione. I fondi pensione di categoria offrono vantaggi significativi: il datore di lavoro contribuisce al fondo con una somma aggiuntiva (un vero e proprio "bonus") e ottiene benefici fiscali, mentre il lavoratore può contare su un’integrazione alla pensione futura.
Un corso di educazione finanziaria di base dove si parte da 0 ed è fruibile da tutti senza conoscenze pregresse è quello del prof. Paolo Coletti (playlist sotto, cliccare sul titolo per aprirla in YouTube).
Esistono moltissimi influencer e content creator che parlano di finanza online, ma è importante essere critici riguardo ai contenuti che si seguono. Questi creator, per mantenere la loro presenza attiva, devono pubblicare regolarmente nuovi contenuti. Questo può portarli a seguire trend momentanei o promuovere strumenti finanziari legati a partnership commerciali. Di conseguenza, è fondamentale scegliere con attenzione a chi affidare la propria attenzione.
Il video del prof. Paolo Coletti, sopra menzionato, rappresenta una risorsa professionale e completa, ideale per acquisire le competenze necessarie a gestire con consapevolezza le proprie finanze personali.
Nel caso in cui si volesse avere confronti con altre persone su temi di finanza, i luoghi piu' frequentati e diffusi sono:
r/ItaliaPersonalFinance su Reddit, con una wiki dettagliata con notizie sul mondo della finanza
r/personalfinance (in inglese) su Reddit
Boglehead wiki, un sito ispirato all'investitore John Bogle
Tieni sempre a mente che, anche in questi luoghi, il rischio di imbattersi in consigli sbagliati o truffe è elevato. Questi spazi sono utili per comprendere diversi punti di vista e partecipare a discussioni costruttive, ma non vanno mai considerati come fonti definitive o affidabili per prendere decisioni di investimento.
L’approccio giusto è quello critico: usa queste piattaforme per ampliare le tue conoscenze, ma verifica sempre le informazioni e consulta fonti professionali prima di agire.